“Lo psicologo…questo sconosciuto!!”

Incontro Psicologo questo sconosciuto 03-12-2015 024.JPG

L’Ordine nazionale degli psicologi ha organizzato la settimana dell’informazione psicologica tra il 28 novembre e il 5 dicembre, invitando i professionisti a creare degli eventi aperti alla popolazione allo scopo di far conoscere la figura e il lavoro di chi opera nel campo della salute mentale. Un piccolo gruppo di psicologi di Preganziol (TV) ha colto l’invito e ha organizzato una serata dal titolo “Lo Psicologo…Questo Sconosciuto!!”, svoltasi in sala Granziol il 3 dicembre 2015 e patrocinata dal Comune di Preganziol.

I professionisti sono il dott. Eugenio Bedini, psicologo e psicoterapeuta in formazione; la dott.ssa Paola Daniele, psicologa e psicoterapeuta; il dott. Valentino Leone, psicologo e psicoterapeuta; purtroppo assente per indisposizione, la dott.ssa Alessia Alberti, psicologa e psicoterapeuta. Tutti e quattro svolgono la professione nel territorio d Preganziol. Hanno introdotto la serata presentando le iniziative dell’Ordine degli Psicologi e il motivo per cui avevano pensato a un evento di questo tipo: “vogliamo prima di tutto sfatare alcuni miti sulla nostra professione, poi faremo un po’ di chiarezza su quello che siamo è quello che facciamo!”. Hanno quindi presentato, supportati da delle diapositive, alcuni luoghi comuni sulla loro professione: “lo psicologo è un mago”, “lo psicologo legge nel pensiero”, “una psicoterapia dura tantissimo tempo”, e via dicendo. Ognuno di questi miti è stato sfatato: hanno quindi fatto in modo che fosse chiaro che lo psicologo si basa su dati reali (ricerche, studi, tecniche comprovate, …) per aiutare la persona a migliorare il proprio benessere attraverso un percorso di aiuto della persona che viene concordato con la persona stessa e soprattutto costruito (anzi, co-costruito) su di lui e sulle sue caratteristiche ed esigenze specifiche! Lo psicologo viene così descritto un esperto del funzionamento della mente, della comunicazione tra le persone, dell’emotività,… Il percorso di aiuto di un paziente si basa sul rispetto delle sua individualità, della sua capacità e della sua autonomia, a un certo punto, anche nel riuscire a percorrere da solo la propria strada usufruendo di nuove abilità che possono essere state acquisite attraverso le sedute psicologiche.

Incontro Psicologo questo sconosciuto 03-12-2015 101.JPG  Incontro Psicologo questo sconosciuto 03-12-2015 036.JPG

Dopo questa introduzione, si è passati a delineare brevemente la storia della psicologia e delle principali teorie, evidenziando come la disciplina abbia radici molto profonde nella storia e nella filosofia e delineando poi le sue ramificazioni nel presente. Il punto centrale della serata si è raggiunto quando i professionisti hanno cercato di chiarire le principali figure che spiccano nel campo “psy”: psicologo, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista. Dopodiché, hanno portato alcuni esempi pratici del lavoro dello psicologo, prima con i bambini (terapia individuale e di gruppo, parent training, …) e infine in alcuni ambiti meno conosciuti (psicologia ospedaliera, psicologia oncologica, psicologia dell’emergenza, mindfullness, …). Hanno quindi tirato le somme sui concetti che volevano lasciare al pubblico, riprendendo i falsi miti da cui erano partiti e lasciando dei messaggi molti chiari: la cosa più importante che volevano lasciare era il fatto che si può andare dallo psicologo anche solo per parlare, per chiarirsi, per affrontare una difficoltà momentanea, e non ci va solo il “matto”!!

Incontro Psicologo questo sconosciuto 03-12-2015 045.JPG    Incontro Psicologo questo sconosciuto 03-12-2015 041.JPG

Il pubblico è successivamente intervenuto per avere chiarimenti, raccontare esperienze personali e lamentare la scarsità di informazioni sull’argomento e di simili esperienze. Il feedback da parte dei partecipanti è infatti stato molto positivo, tanto che alcune rappresentanti del Gruppo Genitori o del personale scolastico ha chiesto ai professionisti di fare altri progetti simili. La discussione è proseguita oltre le 23, quando il dott. Bedini ha salutato i partecipanti e nuovamente ringraziato l’Ordine degli Psicologi, l’amministrazione comunale e ovviamente il pubblico.

Incontro Psicologo questo sconosciuto 03-12-2015 085.JPG Incontro Psicologo questo sconosciuto 03-12-2015 131.JPG

Siamo onorati di avere tali iniziative nel territorio, in quanto riteniamo che sia importante capire queste professioni e soprattutto sapere che esistono professionisti anche vicino a noi, dato che spesso è difficile arrivare anche a queste figure, se non passando esclusivamente per il servizio pubblico. Dato anche il buon ritorno in termini di presenze e domande, ci auguriamo che simili serate vengano riproposte in futuro.

Incontro Psicologo questo sconosciuto 03-12-2015 258

Lascia un commento