INAUGURAZIONE MOSTRA “C.d.V.R” 12 GIUGNO 2015

In collaborazione con il Comune di Preganziol,  INPUT ha il piacere di invitarvi all’inaugurazione della Mostra “C.d.V.R” della giovane artista Elena Miatto, che si terrà Venerdì 12 c.m. alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale di Preganziol.

imag.Mostra Elena Miatto

Elena Miatto è una ragazza Veneta (attualmente abita a Peseggia, in provincia di Venezia),  ha 19 anni e frequenta il Primo Anno della Facoltà di Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali a Venezia.

Nelle sue opere, Elena mescola uno stile astratto ispirato alla Doodle Art e la figura umana (anche se alcuni bozzetti sono puramente astratti) e prende come ispirazione frammenti di alcuni sogni personali e non, o più semplicemente, parte da un concetto allegorico e cerca di interpretarlo col suo pensiero.

Ma cosa si intende per Doodle Art?

Un Doodle è un disegno fatto mentre l’attenzione di una persona è occupata da altro. I Doodles sono disegni semplici che possono avere un concreto significato di rappresentazione o possono essere solo forme astratte.

Esempi stereotipati di questo tipo di arte si trovano in quaderni di scuola, spesso ai margini, disegnati da studenti mentre sognano ad occhi aperti o perdono interesse durante le lezioni. Altri esempi comuni sono prodotti durante lunghe conversazioni telefoniche se carta e penna sono disponibili.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Applied Cognitive Psychology”, scarabocchiare può aiutare la memoria di una persona spendendo poca energia. Inoltre gli “scarabocchi” (così vengono tradotti in italiano i doodles) servono a ordinare le idee.

Diversi letterati, poeti, medici, matematici, scienziati  hanno eseguito un numero enorme di scarabocchi nei loro manoscritti/note mediche/appunti. Basti pensare al nostro Leonardo da Vinci o alla famosa spirale di Ulam, scoperta dal matematico polacco (da cui prende il nome) nel 1963, mentre, sovrappensiero, scarabocchiava su di un foglietto di carta durante un meeting. Ulam, annoiato dal convegno, disegnò una griglia di numeri, mettendo l’1 al centro e tutti i seguenti disposti a spirale:

Ulam_spiral_howto_all_numbers.svg

Dopo segnò tutti i numeri primi ed ottenne:

200px-Ulam_spiral_howto_primes_only.svg

Sorpreso, notò che i numeri primi tendevano ad allinearsi lungo le diagonali.

600x600_Zoom25_Centre0_Numbers

L’Amministrazione Comunale di Preganziol e INPUT hanno il piacere di invitarvi ad una mostra curiosa, leggera che lascia ampio spazio alla propria immaginazione ed emozione.

Vi aspettiamo numerosi!

Dolores Spilotro

Lascia un commento